Calcolo della Carbon Footprint

Valuta l’impatto ambientale della tua organizzazione

Il calcolo della Carbon Footprint è un passaggio obbligato per l’ottenimento di qualsiasi certificazione in tema di sostenibilità.

Se desideri valutare l’impronta che la tua organizzazione ha sull’ambiente, possiamo aiutarti a calcolare le emissioni legate alla tua impresa attraverso il Greenhouse Gas Protocol (GHG), il protocollo internazionale più utilizzato per la verifica della Carbon Footprint.

Calcolo della Carbon Footprint con il protocollo GHG

Greenhouse Gas

come funziona il protocollo per il calcolo della Carbon Footprint


Il protocollo GHG nasce nel 1998 con lo scopo di trovare uno standard comune per il calcolo dell’impatto ambientale delle organizzazioni.

Grazie alla sua semplicità ed efficacia, ancora oggi è lo strumento più diffuso per il calcolo delle emissioni aziendali.

Questo calcolo viene effettuato monitorando le tre macro aree responsabili della produzione della CO2 all’interno delle imprese:

Scope 1, Scope 2 e Scope 3.

Lo Scope 1 si occupa di calcolare tutte le emissioni dirette dell’azienda.
Dalla CO2 prodotta dai veicoli aziendali a quella emessa per la climatizzazione degli uffici e nel processo di produzione.

Lo Scope 2 si concentra sulle emissioni riguardanti l’elettricità acquistata dall’azienda, così come su quella prodotta da altri vapori e fluidi vettori caldi/freddi reperiti da parti terze.

Lo Scope 3 riguarda il livello di emissioni più lontane dal controllo diretto dell’azienda e, proprio per questo, non sempre è obbligatorio.

Si interessa delle emissioni legate alla realizzazione di materie e prodotti acquistati all’esterno dell’organizzazione, a quelle della rete distributiva e dei trasporti differenti da quelli legati alla flotta aziendale (treni, aerei…).

Valuta l'impatto ambientale della tua organizzazione