WEBINAR REGISTRATO DEL 16 MAGGIO 2024

Il Bilancio di Sostenibilità

Agenda 2030

17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 è un programma sottoscritto nel 2015 da tutti i paesi membri dell’ONU.

Composto da 17 macro obiettivi, si propone di dettare la direzione di un nuovo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di raggiungere un diffuso benessere per tutti i Paesi del mondo.
I traguardi che sono stati scelti sono tutti ugualmente urgenti e importanti: per questo è stata richiesta la collaborazione trasversale dell’intera società.

Paesi firmatari, imprese e singoli individui saranno tutti chiamati a dare il proprio contribuito nella realizzazione dell’Agenda 2030.

Agenda 2030 - obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Agenda 2030 - i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Le 5P della sostenibilità per l'Agenda 2030


Gli obiettivi dell’Agenda 2030 prendono spunto dalle 3 P della sostenibilità, alle quali ne aggiungono però altre due: pace e partnership.

L’Agenda si propone contrastare la povertà, la diversità e l’esclusione sociale, fornendo a ciascun individuo i servizi e le opportunità necessarie per l’ottenimento del benessere e dello sviluppo personale.

L’Agenda si impegna nella tutela della biodiversità e degli ecosistemi, promuovendo un uso attento ed equilibrato delle risorse naturali.

Continuando a promuovere lo sviluppo economico delle imprese e della società, l’Agenda si impegna affinché i nuovi modelli di produzione e consumo siano più sostenibili e attenti verso il proprio capitale umano ed ambientale.

L’Agenda promuove l’inclusione e la pace, contrastando ogni forma di illegalità e di discriminazione.

La collaborazione di tutti i Paesi, delle imprese e degli individui è la vera chiave di volta per il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

Il sostegno e la promozione della partnership in favore di una collaborazione globale è quindi un caposaldo tra gli obiettivi dell’Agenda stessa.

Doman per l'Agenda 2030

L’Agenda 2030 è anche il nostro obiettivo.
Un obiettivo che perseguiamo collaborando con le aziende e i professionisti che hanno intuito il valore del cambiamento.
Realizzando per loro – e con loro – il proprio percorso verso uno sviluppo sostenibile.

Pianeta, società e mercati stanno cambiando velocemente.
Presto fare sostenibilità non sarà più una scelta: lo dicono le Istituzioni e lo fanno intendere partner e consumatori.
Come Doman allora noi siamo in prima linea nell’aiutare chi ha scelto di anticipare i tempi.
Per chi ha riconosciuto nella sostenibilità una possibilità di crescita,  ma anche per chi ha paura di un cambiamento repentino, e vuole affrontare la transizione in modo graduale.

A tutti loro noi mettiamo a disposizione le nostre competenze e i nostri servizi.
Per costruire insieme un domani migliore (e più ricco) per tutti.

Consulenza ESG per la sostenibilità d'impresa

Scopri la nostra consulenza per la sostenibilità: