Consulenza ESG
Inizia il tuo viaggio verso un futuro sostenibile
La consulenza ESG ti aiuta a portare la tua impresa nel futuro della sostenibilità, realizzando gli obiettivi che hai scelto per la tua organizzazione o che ti sono stati richiesti dalle normative.
In base alla meta che vuoi raggiungere, la consulenza si adatta alle tue necessità e ti agevola lungo il percorso di cambiamento. Fornendoti, allo stesso tempo, tutta la formazione di cui hai bisogno per continuare ad essere sostenibile nel tempo.
Tutto dipende dalla meta del tuo viaggio, ma anche il punto di partenza è fondamentale. Scopri le fasi che seguiamo per offrirti un’analisi completa del punto di partenza della tua azienda: analisi della sostenibilità aziendale
Cos'è la consulenza ESG
Non solo ambiente
ESG è l’acronimo che riunisce tre differenti aspetti dell’essere sostenibile: environmental, social e corporate governance.
Fattore ambiente, sociale e di governo societario:
sono queste i macro temi sulle quali chi decide di intraprendere un percorso di sostenibilità è chiamato ad impegnarsi.
Le stesse, valutate attraverso specifici parametri internazionali, possono comporre il rating ESG della tua impresa, certificando sul mercato il raggiungimento di determinati standard rispetto al tema della sostenibilità.
Il tema ambientale è quello più conosciuto e discusso.
Rispetto alle realtà aziendali è preso in considerazione quando si calcola l’impatto che queste generano sull’ambiente.
Riduzione dalla Carbon Footprint, contenimento dello spreco energetico e contributo attivo nel mantenere e preservare l’ecosistema naturale sono alcuni degli impegni che un’azienda può decidere di intraprendere durante il suo percorso verso una transizione sostenibile.
La tutela della qualità di vita e del benessere del lavoratore tocca molteplici aspetti. Dalle politiche legate agli ambienti di lavoro fino alle relazioni sindacali, passando per le ampie tematiche dell’inclusione riguardanti l’età, il sesso e le competenze degli individui.
Centrali sono quindi i temi della diversità e dei diritti umani, ma anche quelli della sicurezza sul lavoro e della tutela dei consumatori.
I temi della governance sono legati ai modelli di gestione dell’impresa, i quali devono essere il più possibili indirizzati verso i principi di trasparenza e dell’inclusione.
Riguarda l’aspetto della Governance quindi anche il tema delle retribuzioni e dei compensi, tanto dei dirigenti quanto dei collaboratori dipendenti.
Ogni viaggio ha il suo punto di partenza.
Qual è il tuo?
La consulenza ESG tocca ambiti diversi e può arrivare a differenti livelli di profondità. Tutto dipende da qual è la meta del tuo viaggio… ma anche dal tuo punto di partenza.
Analisi
Per evitare di tracciare un percorso più lungo del necessario, il nostro approccio consulenziale parte da qui: dall’analisi della sostenibilità aziendale attraverso l’utilizzo di strumenti dedicati.
Scopri le fasi dell’analisi
Implementazione
In base ai risultati emersi dall’analisi, creiamo la strategia ESG e il piano operativo dedicati lavorando su 3 livelli di intervento:
A) Coaching Doman – per processi o attività già presenti in azienda che hanno bisogno di essere formalizzati, ripensati o migliorati.
B) Partner Doman – per processi non presenti in azienda, ma che possono essere implementati con la collaborazione tra il team aziendale e il team Doman.
C) Partner esterni – per analisi tecniche che richiedono l’intervento di realtà specializzate attraverso la mediazione ed il project management di Doman.
Rendicontazione
accompagniamo le aziende nella creazione degli strumenti per raccontare e rendicontare il proprio impegno.
Bilancio di sostenibilità
Certificazioni
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie
iscriviti alla nostra newsletter