Calze GM Sport SB, la sfida naturale di creare prodotti a forte contenuto simbolico.

Intervista a Elisabetta Montagni , CEO di Calze GM Sport Società Benefit.
Calze GM Sport Società Benefit nasce a Trento nel 1960 dalla passione e dalla visione di Giorgio Montagni. Le prime macchine tessili vengono importate dall’Inghilterra e subito inizia la progettazione di un prodotto dedicato agli appassionati di montagna. I primi a provare le calze invernali con spugna interna sono gli sciatori della nazionale raggiunti dal fondatore mentre si allenano sul ghiacciaio della Marmolada.

Elisabetta Montagni – CEO Calze GM Sport Società Benefit

40 anni di prodotto e innovazione più tardi, Elisabetta Montagni diventa CEO e agli inizi del 2000 si pone la questione di spostare la produzione in Cina. È proprio durante un viaggio per esplorare questa possibilità che Elisabetta si convince della necessità di andare in direzione contraria, della necessità di preservare le qualità del Made in Italy, dell’importanza della responsabilità aziendale rispetto all’impatto ambientale e alla tutela etica della filiera produttiva. Nasce il protocollo aziendale Love our Planet e la produzione acquisisce certificazioni come OEKO Tex® Standard 100.

Con l’inizio degli anni ’10 la nuova scelta etica e produttiva si unisce alla tradizione di eccellenza di GM nella collezione “Feel the Italian excellence”: cachemire, seta e lana vergine merino super extrafine si trasformano in sofisticate calze high tech. Calze GM compie 60 anni di storia nel 2020 e poco dopo sviluppa la collezione “RegenerationGM™” in cotone biologico pettinato, lana vergine merino fine e poliammidica riciclata.

 

Oggi ci facciamo raccontare da Elisabetta la storia della linea RegenerationGM™ e più in generale le motivazioni che muovono Calze GM Sport Società Benefit in un percorso di transizione sostenibile da ormai più di 20 anni.

D: Quando, come e perché è nata l’idea di sviluppare la linea RegenerationGM™?
R: L’idea è nata nell’autunno 2022 quando ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per scendere in campo e dare il nostro contributo rispetto alla problematica mondiale ambientale e alla minaccia della libertà di espressione. L’obbiettivo era sia di prodotto che il sensibilizzare i nostri clienti B2C e B2B riguardo a questi importantissimi temi.

D: Come si collega questo alla vision di Calze GM Sport Società Benefit che vuole promuovere un modello culturale sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente?

R: La linea RegenerationGM™ è un punto d’incontro tra eccellenza tecnologica e sostenibilità, interpreta un nuovo concetto di prodotto a forte contenuto simbolico.
Le calze sono realizzate in cotone biologico pettinato, lana vergine merino fine mulesing free e poliammidica riciclata, tutti i filati sono certificati.
Sono dedicate a chi volge consapevolmente lo sguardo al futuro.

D: Quali sono i consigli più importanti che daresti ad un imprenditore che vuole iniziare per la propria azienda un percorso di transizione sostenibile?

R: I consigli sono quelli di uscire dalla propria comfort zone, non aver paura del cambiamento, iniziare con lo sviluppare un piano graduale di transizione sostenibile. Iniziare con piccoli passi. Essere orgogliosi di dare un buon esempio, rinunciare all’egoismo che purtroppo spesso caratterizza i classici modelli di business.

D: Quali sono le sfide e gli obiettivi che vi date per il futuro in tema ESG?

Nel 2024 diventeremo società BCorp, sarà sia un punto di arrivo che un punto di partenza: siamo tutti molto orgogliosi e motivati a continuare sulla strada del miglioramento. E’ molto stimolante vedere come si aprano nuove sfide e obiettivi, un po’ alla volta li stiamo mettendo a fuoco. Forse la sfida più difficile ma anche stimolante è quella di fare cultura di prodotto.


Dal 2023 Doman. SRL Società Benefit collabora con Calze GM Sport Società Benefit, una partnership che si basa sulla condivisione degli stessi valori etici e sulla visione comune di un futuro che inizia con la transizione verso un approccio al fare impresa in maniera più sostenibile.

I progetti a cui abbiamo lavorato insieme:
  • analisi B Impact Assessment per l’azienda Calze GM Sport Società Benefit;
  • stesura del Codice Etico aziendale;
  • cambiamento statutario per il passaggio a Società Benefit.

Il percorso insieme continua, con l’obiettivo per Calze GM Sport Società Benefit di ottenere la certificazione BCorp.