2 Società benefit

Società Benefit

Supportiamo la transizione della tua impresa in Società Benefit

Quella di Società Benefit è una definizione societaria introdotta in Italia con la legge di stabilità 2016 (n.208 del 28 dicembre 2015), ai commi 376-384 dell’art. 1.

La Società Benefit non rappresenta un nuovo tipo societario, ma integra le disposizioni del codice civile e delle leggi speciali applicabili ai modelli societari già presenti nel nostro ordinamento.

Pur conservando lo scopo di lucro, si caratterizza per un livello più alto di trasparenza e di accountability, sposando una missione che supera l’interesse esclusivo degli azionisti o dei soci.

Una Società Benefit ha infatti lo scopo di generare un impatto positivo su tutti i suoi stakeholder e arricchisce il proprio oggetto sociale con obiettivi di crescita e di tutela per la società e per la biosfera in cui è inserita.

Gli obiettivi di beneficio comune

Cosa sono e come funzionano

Gli obiettivi di beneficio comune sono l’elemento che differenzia una Società Benefit dalle altre tipologie societarie.

Questi rappresentano i traguardi che l’impresa si impegna raggiungere, al pari degli obiettivi finanziari, per migliorare il proprio impatto nei confronti della società civile e dell’ambiente.


Scegliere di diventare Società Benefit è un impegno concreto: l’autorità garante della concorrenza e del mercato svolge infatti i relativi controlli per verificare il raggiungimento degli obiettivi di beneficio comune dichiarati e la veridicità delle informazioni rendicontate.

Perché diventare società Benefit?

Tutte le buone ragioni per cambiare il proprio statuto sociale

Migliora i rapporti con i stakecholder

La forma societaria di Società Benefit può essere lo strumento ideale per generare un impatto positivo e concreto a livello sociale ed ambientale e raccontarlo ai propri stakeholder di riferimento (clienti, fornitori, partner e istituti di credito) tramite gli strumenti di rendicontazione adatti.

La relazione di impatto che va prodotta ogni anno riassume infatti l’impegno aziendale rispetto ai temi alla base della sostenibilità aziendale.

Ottenimento di certificazioni aziendali

Nel caso in cui invece si volesse seguire un percorso di certificazione aziendale, cambiare lo statuto societario in Società Benefit potrebbe essere uno dei pre requisiti richiesti (come nel caso della certificazione B Corp).

Vuoi diventare Società Benefit, ma non sai come affrontare il cambiamento?

Contattaci, possiamo guidarti nel tuo percorso di evoluzione sostenibile

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie

iscriviti alla nostra newsletter

Nome e cognome(Obbligatorio)
Policy privacy(Obbligatorio)